Campania, moratoria per l'eolico fino all'individuazione delle aree non idonee
In attesa dell’approvazione delle delibere che dovranno individuare le aree non idonee, da oggi 6 aprile 2016 è sospeso il rilascio di nuove autorizzazioni per impianti eolici nel territorio regionale.
Questo è quanto previsto dall’articolo 15 della Lr 5 aprile 2016, n. 6 (Collegato alla legge regionale di stabilità 2016), in cui si stabilisce che entro 180 giorni – e cioè entro il 3 ottobre 2016 — dovranno essere stabiliti i criteri e individuate le aree non idonee alla realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica da fonte eolica di potenza superiore a 20 kW, con particolare riferimento a 6 diverse tipologie di aree a rischio di inidoneità. Sempre entro 180 giorni, dovranno essere anche "individuati gli indirizzi per la valutazione degli impatti cumulativi di impianti di produzione di energia elettrica da fonte eolica di potenza superiore a 20 kW".
In attesa dell’approvazione di queste delibere, "è sospeso il rilascio di nuove autorizzazioni per impianti eolici nel territorio regionale".
Il comma 4 del medesimo art. 15 della Lr n. 6/2016 prevede inoltre una sospensione – fino alla definizione dei giudizi con sentenza passata in giudicato — del rilascio di autorizzazioni regionali per impianti a biomasse che fruiscono di incentivi e "per i quali risultino pendenti contenziosi giurisdizionali avverso ordinanze emesse ai sensi dell’articolo 30 ["Lottizzazione abusiva", ndr] del d.p.r. 380/2001".
Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare la norma campana e anche il nostro Dossier Regione Campania, sempre aggiornato alle ultime novità normative.
Pagine correlate
-
Lr Campania 5 aprile 2016, n. 6 Collegato alla Lr di stabilità per l'anno 2016
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Dossier Regione Sicilia - Autorizzazione unica: vincoli e divieti
in Nextville (Dossier Regioni)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)