Detrazioni 65% risparmio energetico, riaggiornata la guida
Dopo l'aggiornamento effettuato a gennaio, l'Agenzia delle entrate ha pubblicato una nuova versione della guida sulle agevolazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Le novità introdotte riguardano la cessione del credito.
Con il Provvedimento del 22 marzo 2016, l'Agenzia delle entrate ha rese note le modalità operative per la cessione del credito spettante per le spese di riqualificazione energetica sulle parti comuni degli edifici condominiali per i soggetti ricadenti nella no tax area, attuando quanto previsto dalla Legge di stabilità 2016.
In seguito a ciò, l'Agenzia delle entrate ha aggiornato la guida dedicata alle detrazioni del 65%, introducendo uno specifico paragrafo dal titolo "Riqualificazione energetica di parti condominiali: cessione del credito ai fornitori".
A tale proposito ricordiamo che, in caso di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali, i soggetti "incapienti" che – essendo esclusi dall’imposizione Irpef – non potrebbero fruire del 65% per le spese relative a interventi di riqualificazione energetica su parti comuni condominiali, potranno cedere, sotto forma di credito, la detrazione loro spettante ai fornitori che hanno effettuato i lavori.
Per approfondimenti consigliamo di consultare le nostre pagine, disponibili nei Riferimenti in basso e sempre aggiornate alle ultime novità normative.
Pagine correlate
-
Cessione del credito no tax area
in Nextville (Fiscalità)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Detrazioni fiscali del 65% (ex 55%) per interventi di efficienza energetica su edifici esistenti
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)