Fer e mercato elettrico: avviati i lavori per la partecipazione al MSD
Il Ministero dello sviluppo economico ha dato il via a un tavolo di confronto con l'Autorità per l'energia e Terna, per definire tempi e modi per la partecipazione dei produttori di energia da rinnovabili al Mercato dei servizi di dispacciamento (MSD)
È quanto dichiarato dal Sottosegretario di Stato del Ministero dello sviluppo economico Antonio Gentile, in risposta a un'interrogazione parlamentare presentata dal Senatore Girotto e altri.
Nel luglio del 2015, i Senatori avevano chiesto al Governo conto dell'adeguamento degli attuali meccanismi di funzionamento del mercato elettrico per "consentire alla produzione da fonti energetiche rinnovabili di partecipare alla pari con quella dai combustibili fossili sia al mercato del giorno prima, sia a quello infragiornaliero che ai servizi di dispacciamento" (Atto n. 3-02090). Tenendo conto anche del fatto che tale adeguamento rientra nelle disposizioni previste dall'articolo 11 del Dlgs 102/2014, di recepimento della direttiva europea sull'efficienza energetica (Direttiva 2012/27/Ue).
Il 13 aprile 2016, in risposta all'interrogazione, il Sottosegretario ha dichiarato che "è stato avviato un tavolo di confronto tra il Ministero della sviluppo economico, l'Autorita e Terna con particolare riguardo ai seguenti interventi:
1. la revisione dei criteri e delle condizioni per la definizione, selezione e remunerazione dei servizi di dispacciamento, al fine di consentire una più ampia partecipazione alla fornitura dei predetti servizi da parte della generazione, del consumo e della stoccaggio di energia, secondo criteri di neutralità tecnologica e di garanzia della sicurezza del sistema.
2. la modifica dei prezzi di sbilanciamento, al fine di riflettere il corretto valore dell'energia elettrica in tempo reale sulla rete di trasmissione nazionale e di allocare correttamente i costi derivanti dallo sbilanciamento degli operatori del mercato dei servizi, ivi inclusi i produttori di energia da fonti rinnovabili. Va, infatti, evidenziato che la partecipazione delle fonti rinnovabili e della domanda al mercato dei servizi non puo prescindere da una efficace responsabilizzazione di tali unità alla corretta programmazione".
Insomma, dopo i corrispettivi di sbilanciamento introdotti con la delibera 522/2014/R/eel e dopo l'avvio delle procedure per l'introduzione dei prezzi negativi con il DCO 605/2015/R/eel, altre novità attendono i produttori di energia da fonte rinnovabile che dovranno "scontrarsi" e confrontarsi sempre di più con il funzionamento del mercato elettrico.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per operare efficacemente è necessario che i produttori FER abbiano strumenti adeguati per conoscere il mercato e valutarne le regole in termini di opportunità, allo scopo di mettere a punto nuovi modelli di business per la vendita dell’energia elettrica. Questa opportunità vi è offerta dalla Formazione di Nextville.it con il Seminario e Workshop:
Mercato elettrico e vendita dell’energia. Obblighi e opportunità per le FER
Venerdì 22 aprile 2016
Hotel Michelangelo Milano — Piazza Luigi di Savoia 6
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pagine correlate
-
Dlgs 4 luglio 2014, n. 102 - Attuazione della direttiva 2012/27/Ue sull'efficienza energetica
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Direttiva Parlamento e Consiglio Ue 2012/27/Ue - Direttiva sull'efficienza energetica
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Mercato elettrico, in consultazione l'introduzione dei prezzi negativi
dall'Archivio news di Nextville
-
Speciale Dlgs efficienza energetica: i contenuti del decreto
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
Risposta del sottosegretario Gentile all'interrogazione n. 3-02090
