Mercato Certificati bianchi, il GME aumenta il numero delle sessioni
In vista della scadenza per l'assolvimento dell'obbligo, il Gestore dei mercati energetici ha comunicato che in maggio si terranno sette sessioni di mercato.
Entro il 31 maggio di ogni anno, i distributori sono obbligati a comunicare al Gestore dei servizi energetici (GSE) le richieste di annullamento dei Certificati bianchi (anche noti come Titoli di efficienza energetica — TEE), per l’assolvimento dell’obbligo 2015.
In vista di tale scadenza, il Gestore dei mercati energetici (GME), ha comunicato ieri che, limitatamente al mese di maggio, ha incrementato il numero di sessioni di Mercato dei TEE (MTEE).
Le sessioni si terranno:
• una oggi 3 maggio 2016
• e poi il 10 maggio,
• il 17 maggio,
• il 24 maggio,
• il 26 maggio,
• e il 31 maggio.
Negli anni passati, le strategie di adeguamento alle disposizioni normative si sono sempre concentrate negli ultimi mesi disponibili. E quest'anno non andrà diversamente: "all’approssimarsi della compliance annuale — sostiene Andrea Marchisio, partner di eLeMeNS — la liquidità di mercato si concentra per la spinta esercitata dalla domanda ad obbligo: una dinamica consueta che quest’anno segnala attraverso i prezzi una situazione di corto di mercato, in cui l’offerta circolante è inferiore rispetto alla domanda. Ora il punto critico è capire se, alla vigilia delle future linee guida, tale stato dei fondamentali di mercato risponde ad una dinamica congiunturale o strutturale".
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Per capire ciò, occorre avere un'esauriente conoscenza delle modalità di cessione e delle dinamiche sottostanti al mercato dei TEE.
A tale scopo, la Redazione di Nextville — in collaborazione con eLeMeNS - ha organizzato il Seminario dal titolo Il mercato dei Certificati Bianchi, Conoscere dinamiche e opportunità per la cessione dei TEE, che si terrà a Milano il 23 maggio 2016.
Il seminario si propone di dare una visione prospettica di breve e medio periodo, con una particolare attenzione dedicata alla spiegazione delle contingenze di prezzo, anche alla luce dei fattori regolatori.
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Pagine correlate
-
I Certificati Bianchi, cosa sono e come si ottengono
in Nextville (Incentivi e bandi)
