Milano, 12 maggio 2016 - 00:00

Fotovoltaico: 23,5% è il nuovo record di efficienza

La grande azienda cinese Trina Solar, uno dei colossi mondiali del fotovoltaico mondiale, ha annunciato un nuovo record di efficienza per le sue celle solari: 23,5%.

Trina Solar, una delle maggiori aziende al mondo nella produzione del fotovoltaico, grazie al lavoro dello State Key Laboratory of PV Science and Technology of China, ha piazzato un nuovo record mondiale di efficienza per le celle solari fotovoltaiche. Si tratta di 23,5% di efficienza, realizzato con celle al silicio ad alta efficienza, dotate di una tecnologia chiamata Interdigitated Back Contact (IBC) e grazie all’impiego di un wafer al silicio monocristallino di 156 mm².

Il nuovo record è stato confermato dal Japan Electrical Safety & Environment Technology Laboratories (JET) di Yokohama, in Giappone. Il record precedente, raggiunto con la stessa tipologia di celle nel maggio di due anni fa, era di 22,94%.

Le celle in questione sono fabbricate con un processo che integra la struttura Interdigitated Back Contact con processi industriali a basso costo. Il risultato è stato raggiunto a due anni di distanza dal precedente annuncio della stessa azienda di aver raggiunto un’efficienza del 24,4% su una struttura più piccola (2 cm²) con lo stesso tipo tecnologia, in collaborazione con l’Australian National University di Canberra. Secondo Pierre Verlinden, Vice Presidente dello State Key Laboratory of Trina Solar, "è la prima volta che, utilizzando celle solari al silicio monocristallino con tecnologia IBC su una superficie totale di 238 cm², si ottiene un'efficienza globale di 23,5%".