Milano, 16 maggio 2016 - 00:00

Al via il censimento di ASE e ASAP

La CSEA avvia il censimento dei sistemi ASE e ASAP, finalizzato alla raccolta dati necessaria per la determinazione degli oneri generali dovuti dai sistemi stessi. I soggetti responsabili hanno tempo fino al 13 luglio 2016.

Nell'ambito dei Sistemi semplici di produzione e consumo (Sspc), pensati per consentire una produzione e un consumo efficiente di energia nel medesimo sito, oltre ai SEU e ai SEESEU sono contemplati anche gli ASE (Altri Sistemi Esistenti) e gli ASAP (Altri Sistemi di Auto Produzione).

A differenza dei SEU e dei SEESEU, gli ASE e gli ASAP pagano i corrispettivi tariffari e gli oneri di sistema sull’energia prelevata e i corrispettivi a copertura degli oneri generali di sistema sul 100% dell'energia consumata, limitatamente alle parti variabili (componenti A, UC e MCT).

>> Per maggiori informazioni vedi i Riferimenti in basso

Con la Circolare N.15/2016/ELT, la Cassa per i Servizi Energetici e Ambientali (CSEA), invita i soggetti responsabili degli ASE e degli ASAP — entrati in esercizio entro il 31/12/2014 e per i quali non sia stata mai presentata al GSE spa alcuna richiesta finalizzata al riconoscimento della qualifica di sistema SEU/SEESEU — ad inviare i dati utili a identificare la titolarità delle unità di consumo e degli impianti di produzione, le caratteristiche del sistema, gli schemi unifilari, ecc.

La raccolta di questi dati "consentirà la costituzione di una prima anagrafica di riferimento, finalizzata ad una successiva raccolta dati necessaria per la determinazione degli oneri generali di sistema dovuti dai sistemi ASE e ASAP".

I soggetti responsabili hanno tempo fino al 13 luglio 2016 per inviare la documentazione all'indirizzo PEC: SSPC@pec.csea.it.

Attenzione: se i dati non saranno inviati "in tempi non compatibili con il rispetto delle scadenze di versamento previste per gli oneri di sistema, CSEA applicherà maggiorazioni a titolo di sanzioni e/o ritardato pagamento sulle somme dovute".

Per eventuali chiarimenti, è possibile contattare:

• l’Ing. Rossana Visone 06-32101389 (rossana.visone@csea.it);

• il p.i. Massimo Zuccari 06-32101320 (massimo.zuccari@csea.it).

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Approfittiamo per ricordare che la Formazione energia di Nextville.it ha organizzato il Seminario breve dal titolo Sistemi Efficienti di Utenza. Come realizzarli prima che vengano eliminati, che si terrà a Milano il 14 giugno 2016.

Il seminario si propone come un’occasione di aggiornamento e approfondimento rispetto a un quadro normativo oggettivamente complesso e in evoluzione, individuando insieme gli spazi per uno sviluppo proficuo di nuove tecnologie o pratiche.

>> Programma della giornata

>> Iscrizione

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------