Legge di stabilità 2016: chiarimenti dell’Agenzia delle entrate sulle novità fiscali
L’Agenzia delle entrate fornisce alcuni chiarimenti sulle norme di interesse fiscale contenute nella legge di stabilità 2016, che finora non sono state oggetto di altri più specifici documenti di prassi.
Segnaliamo i punti della Circolare 18 maggio 2016, n. 20 dedicati alle novità fiscali in materia di efficienza energetica e di energie rinnovabili:
• Cessione della detrazione ai fornitori che hanno effettuato interventi di riqualificazione energetica sulle parti comuni degli edifici.
Oltre ad elencare dettagliatamente le tipologie di soggetti ricadenti nella "no tax area", si precisa che "i fornitori non sono (...) obbligati ad accettare, in luogo del pagamento loro dovuto, il credito in questione".
• Detrazione per l'acquisto, l'installazione e la messa in opera di dispositivi multimediali (comma 88).
L’estensione della detrazione del 65% anche ai dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative, consente "di beneficiare della detrazione anche nell'ipotesi in cui l'acquisto, l'installazione e la messa in opera dei dispositivi multimediali siano effettuati successivamente o anche in assenza di interventi di riqualificazione energetica".
• Acquisto immobili residenziali: la nuova detrazione Irpef del 50 per cento dell'Iva pagata al costruttore.
A tal riguardo, l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alla nozione di "impresa costruttrice", all'estensione del beneficio fiscale alle pertinenze (cantina, box auto, ecc.) e alla possibilità di cumulo con altre detrazioni.
La Circolare, inoltre, fa il punto su altre disposizioni di interesse energetico, quali la fiscalità agroenergetica, l'estensione del 65% agli istituti autonomi per le case popolari (Iacp) e il bonus alberghi.
Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare nei Riferimenti qui in basso la Circolare dell’Agenzia delle entrate e anche le nostre pagine dedicate agli incentivi e alla fiscalità energetica, sempre aggiornate alle ultime novità normative.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Detrazioni fiscali del 65% (ex 55%) per interventi di efficienza energetica su edifici esistenti
in Nextville (Incentivi e Bandi)
-
Cessione del credito no tax area
in Nextville (Fiscalità)
-
Fiscalità delle aziende agricole che producono energia
in Nextville (Fiscalità)