Toscana, aggiornate procedure di screening e VIA e relativi oneri istruttori
Definite le nuove modalità organizzative per lo svolgimento dei procedimenti di VIA e di assoggettabilità alla VIA e anche le nuove tariffe da applicare a copertura degli oneri istruttori.
Queste le due novità più significative introdotte dalla Dgr 410/2016, con cui la Regione Toscana – in attesa dell’adozione di un più completo regolamento regionale – prosegue nell’opera di restyling normativo in materia di VIA.
Ricordiamo che recentemente, con Lr 17/2016, la Regione aveva apportato importanti modifiche alla legge regionale sulla VIA (Lr 10/2010), anche a seguito del trasferimento dalle Province alla Regione (e in alcuni casi ai Comuni) delle competenze in materia di energia e ambiente.
La nuova Dgr 410/2016, che si applica ai procedimenti avviati a far data dal 18 maggio 2016, contiene 4 allegati:
• Allegato A: "Modalità di determinazione e tariffe da applicare, con riferimento agli oneri istruttori di cui all'articolo 47-ter della Lr 10/2010";
• Allegato B: "Modalità organizzative per lo svolgimento dei procedimenti di cui al titolo III della Lr 10/2010, di competenza regionale. Indirizzi alla struttura operativa regionale nelle more dell'adozione del regolamento di cui all'articolo 65 comma 1 della Lr 10/2010";
• Allegato C: "Procedure di valutazione di cui al Titolo III della Lr 10/2010: Nucleo regionale di Valutazione", in sostituzione dell'allegato B della Dgr 283/2015;
• Allegato D: "Schema tipo per la formulazione dei pareri e dei contributi tecnici istruttori, nell'ambito delle procedure di cui alla Lr 10/2010, in sostituzione dell'allegato C della Dgr 283/2015.
Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare le norme regionali e anche il nostro Dossier Regione Toscana, sempre aggiornato alle ultimissime novità normative.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Dossier Regioni)