Milano, 23 maggio 2016 - 00:00

Teleriscaldamento e teleraffrescamento, al via la consultazione su misura e contabilizzazione

Con un DCO, l'Autorità illustra i propri orientamenti su misura e contabilizzazione individuale dei consumi per climatizzazione e acqua calda sanitaria nel settore del teleriscaldamento e teleraffrescamento. La consultazione si chiude il 20 giugno 2016.

Il Dlgs 102/2014 di recepimento della direttiva 2012/27/Ue sull'efficienza energetica, ha stabilito che l'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico entro due anni dall'emanazione del provvedimento, debba emanare dei documenti volti a regolare i settori teleriscaldamento, teleraffrescamento e acqua calda per uso domestico (per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso).

A tale scopo, con la delibera 19/2015/R/TLR l'Autorità ha dato avvio al procedimento per l'adozione di provvedimenti in materia di regolazione e controllo nel settore teleriscaldamento, teleraffrescamento e acqua calda per uso domestico.

Il DCO 252/2016/R/tlr pubblicato il 19 maggio 2016 si inquadra nell'ambito di questo procedimento e illustra i propri orientamenti in materia di misura e di contabilizzazione individuale dei consumi per climatizzazione e acqua calda sanitaria (ACS) nel settore del teleriscaldamento e del teleraffreddamento

In particolare, quanto illustrato nel DCO è funzionale all'adempimento dell'obbligo, introdotto Dlgs 102/2014, riguardo l'installazione di sistemi di misura dell'energia erogata e consumata anche negli edifici con più unità immobiliari e in quelli polifunzionali. Obbligo da rispettarsi entro il 31 dicembre 2016.

Come si legge nella scheda tecnica redatta dall'Autorità: "per quanto riguarda il requisito relativo alla telelettura e i requisiti minimi ad esso correlati, l'Autorità è orientata ad applicarli ai contatori di fornitura e ai contatori individuali da installarsi successivamente a tale data, anche in sostituzione di quelli esistenti, secondo tempistiche da definirsi in un successivo documento per la consultazione, tenuto anche conto della necessità che venga definito un termine massimo di legge alla vita utile dei contatori, raggiunto il quale sia obbligatoria la loro sostituzione ... nel documento sono esposti gli orientamenti dell'Autorità in materia di criteri per la valutazione di fattibilità tecnica ed economica dell'installazione dei contatori individuali di calore e di acqua calda sanitaria negli edifici allacciati a reti di teleriscaldamento e di teleraffrescamento".

I soggetti interessati possono far pervenire le proprie osservazioni entro e non oltre il 20 giugno 2016, servendosi del form presente sul sito dell'Autorità.

L'obiettivo dell'AEEGSI è di emanare la conseguente direttiva entro luglio 2016.