Milano, 24 maggio 2016 - 00:00

Smartlight, il risparmio energetico Made in Italy nell’illuminazione

Si tratta di un dispositivo elettronico universale per l’illuminazione artificiale che permette di ottenere risparmi medi dal 50 al 90%.

Smartlight è una tecnologia per il risparmio energetico, ideata da Greentronics, compatibile con qualsiasi tipo di lampada (alogene, fluorescenti, incandescenza, CFL, ecc.) e con qualsiasi tipo di impianto. Un dispositivo che consente di ottenere un risparmio energetico medio del 50% che in alcuni casi può arrivare fino ad oltre il 90%. Il tempo di ammortamento (12-14 mesi) risulta essere 4 volte inferiore a quello dei prodotti a LED, e il costo 5 volte inferiore, oltre ad essere costruttivamente più robusto e durevole e ad avere il vantaggio di un’installazione non invasiva che avviene rapidamente e senza modificare l’impianto di illuminazione preesistente.

Basato su di un’architettura hardware a microprocessore, è in grado di riconoscere e gestire autonomamente qualsiasi tipo di lampada, ottenendo la massimizzazione del risparmio energetico in qualsiasi contesto applicativo. Ecco come funziona: Smartlight è configurato per catturare, tramite i sensori di cui è dotato, informazioni dall’ambiente circostante, per poi gestire in automatico, mediante algoritmo di controllo implementato nel software, l’accensione o lo spegnimento delle lampade a cui è collegato, in funzione delle reali necessità di illuminazione dell’ambiente in cui è installato e in funzione delle necessità momentanee di fruizione del livello di illuminamento da parte delle persone presenti in tale ambiente.

Inoltre il risparmio generabile con l’utilizzo di tale soluzione non è solo di tipo energetico, poiché si ottiene un risparmio anche in termini di manutenzione e pezzi di ricambio delle lampade, sia per la sua prerogativa di lasciare le lampade accese solo quando realmente occorre (ottenendo solo per questo una quadruplicazione della vita utile delle lampade) ma anche per la sua funzionalità di soppressione delle sovratensioni impulsive e a lento transitorio. Fenomeni che, secondo alcuni recenti studi, rappresentano la prima causa di guasto sia delle lampade a scarica che di quelle a filamento.

Pagine correlate