Milano, 7 giugno 2016 - 00:00

Lazio, nuove modalità per l'invio dell'APE

In attesa che venga istituito il sistema informativo per la certificazione energetica, la Regione Lazio ha attivato un servizio di Posta Elettronica Certificata (PEC) per la ricezione degli APE.

Dal 7 luglio 2016, i certificatori energetici della Regione Lazio non potranno più inviare gli Attestati di Prestazione Energetica (APE) in formato cartaceo, ma solo in formato elettronico.

Lo ha stabilito la Determinazione 31 maggio 2016, n. G06175, secondo cui il certificatore energetico "è tenuto a trasmettere copia dell’APE inviandola obbligatoriamente alla Regione Lazio, con propria PEC, ai seguenti indirizzi di posta elettronica certificata, operativi dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle 18.00 (esclusi i festivi):

— a) aperomacapitale1@regione.lazio.legalmail.it, per i Municipi da I a VIII di Roma Capitale

— b) aperomacapitale2@regione.lazio.legalmail.it, per i Municipi da IX a XV di Roma Capitale

— c) apeprovinciaroma@regione.lazio.legalmail.it, per la Città Metropolitana di Roma Capitale

— d) apeprovincelazio@regione.lazio.legalmail.it, per le altre Province del Lazio".

Attenzione: gli attestasti inviati con altre modalità (posta, consegna a mano, mail, ecc.) o in una fascia oraria diversa da quella precedentemente indicata, non saranno presi in carico dalla Regione Lazio.

Ricordiamo che, precedentemente, i certificatori potevano consegnare a mano gli Attestati presso gli sportelli della Direzione regionale Infrastrutture, ambiente e politiche abitative o inviare gli Attestati con Raccomandata con Ricevuta di Ritorno, alla Direzione Regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative.

Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare la determina e la pagina dedicata alla certificazione energetica del Dossier Lazio disponibili nei Riferimenti in basso.