Milano, 9 giugno 2016 - 00:00

SEU, il Governo è intenzionato a sostenerli

È quanto dichiarato dal vice Ministro allo sviluppo economico, Teresa Bellanova, in risposta a un'interrogazione data in Commissione Attività produttive alla Camera.

Il 31 maggio scorso, il deputato Scuvera ha presentato un'interrogazione in cui chiedeva al Ministro dello Sviluppo economico quali iniziative il Governo intendesse assumere rispetto all'intenzione espressa nel gennaio del 2016 (vedi i Riferimenti in basso) di privare gli impianti di generazione distribuita di ogni beneficio tecnico ed economico, attraverso l'abrogazione della normativa relativa ai Sistemi Efficienti di Utenza (SEU).

Cosa intende fare il Governo — chiede Scuvera — per lo sviluppo dei sistemi di distribuzione chiusi e dei sistemi efficienti di utenza e per scongiurare la possibile eliminazione dell'esenzione dal pagamento degli oneri di sistema sull'autoconsumo?

Nella risposta data in Commissione industria alla Camera, il vice Ministro Teresa Bellanova, ha tenuto innanzitutto a precisare che l'adeguamento alle linee guida europee sugli aiuti di Stato non significa che vi sia "l'intenzione di privare gli impianti di generazione distribuita di ogni beneficio tecnico ed economico".

Al contrario, "il Ministero dello sviluppo economico ha ben presente l'importanza delle esenzioni dal pagamento degli oneri per l'autoproduzione efficiente, diffusa in molti settori produttivi, e per la generazione rinnovabile distribuita; per questo sta sostenendo in Europa, insieme ad altri Paesi come la Germania, le ragioni di un'attuazione delle nuove Linee Guida che salvaguardi questi obiettivi di politica energetica".

Il Governo è, dunque, impegnato "in un'interlocuzione con la Commissione europea finalizzata a salvaguardare il sostegno per l'autoproduzione efficiente, in tutte le forme consentite dalle regole europee, in modo tale da garantire una risposta positiva sia per i sistemi già esistenti sia per i nuovi investimenti in autoproduzione".

Pagine correlate