GME: dal 30 giugno chiude il mercato dei Certificati Verdi
In applicazione di quanto previsto dal Dm 6 luglio 2012, sarà il 30 giugno 2016 la data ultima di funzionamento dei sistemi di scambio dei Certificati Verdi.
Questo è quanto ha comunicato ieri, 14 giugno 2016, il GME (Gestore dei Mercati Energetici), specificando che dal 1° luglio "cesserà, conseguentemente e con effetto immediato, l’operatività dei sistemi e delle piattaforme di negoziazione relativi al Mercato dei certificati verdi (MCV) e alla Piattaforma per la registrazione delle transazioni bilaterali dei certificati verdi (PBCV)".
Il GME precisa inoltre che sempre a partire dl 1° luglio:
• tutti gli operatori ammessi al MCV e/o PBCV perderanno la qualifica di operatore del MCV e/o PBCV;
• si intenderanno automaticamente sciolti tutti i rapporti negoziali, attualmente in essere fra il GME e i suddetti operatori, relativi al MCV (ferma restando la validità ed efficacia dei rapporti contrattuali in essere relativamente al Mercato Elettrico) e/o PBCV, restando comunque efficaci tutte le obbligazioni assunte dai predetti operatori sul MCV e/o PBCV e non ancora estinte al momento della chiusura del MCV e/o PBCV.
Il GME sottolinea infine che non darà corso alle procedure di ammissione al MCV per le domande presentate a partire dal 16 giugno 2016 e alle procedure di iscrizione alla PBCV per le domande presentate dal 25 giugno 2016.
Pagine correlate
-
sul sito del GME
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Incentivi e Bandi)