Milano, 28 giugno 2016 - 00:00

Dm incentivi fer elettriche: attesa per la pubblicazione in GU

Dopo la firma del Ministro dello sviluppo, dovrebbe essere quasi pronto per la pubblicazione in GU il decreto ministeriale sugli incentivi 2016 alle fonti rinnovabili elettriche non fotovoltaiche.

Ad oggi 28 giugno, però, il decreto non è ancora uscito; eppure la firma da parte del ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, comunicata sul sito del MiSE lo scorso 23 giugno, aveva fatto pensare ad un'imminente pubblicazione del provvedimento in Gazzetta Ufficiale.

Il testo del decreto (vedi Riferimenti in basso) dovrebbe comunque essere rimasto invariato rispetto alla versione approvata dalla Commissione europea. Ricordiamo che l’iter di approvazione del decreto, che è arrivato ad accumulare oltre un anno e mezzo di ritardo, è stato rallentato in questi ultimi mesi anche dall’intervento della Commissione Ue, che ha valutato la compatibilità del provvedimento con le Linee guida europee in materia di aiuti di Stato.

Come precisato anche nel comunicato stampa MiSE del 23 giugno, il decreto "mette a disposizione, a regime, oltre 400 milioni di euro all’anno a favore dei nuovi impianti che verranno selezionati nel 2016". Si tratta dunque, come già noto, di un decreto dal fiato cortissimo: i nuovi incentivi varranno soltanto fino alla fine del 2016 e comunque non oltre la soglia di un costo cumulato annuo pari a 5,8 miliardi di euro.

Gli incentivi verranno assegnati "attraverso procedure di aste al ribasso differenziate per tecnologia per gli impianti di grandi dimensioni (>5 MW), mentre gli impianti inferiori a tale soglia dovranno chiedere l’iscrizione ad appositi registri". Per gli impianti di piccola taglia rimane comunque possibile l’accesso diretto all’incentivo.

Nel comunicato stampa del MiSE è presente anche una tabella in cui viene riportato per ciascuna fonte, il contingente di potenza incentivabile e la spesa prevista.

Tecnologia Spesa prevista (mln euro)

Potenza incentivabile (MW)
 Eolico on-shore 85 860
 Eolico off-shore 10 30
 Idroelettrico 61 80
 Geotermia 37 50
 Biomasse 105 90
 Energia da rifiuti 10 50
 Solare termodinamico 98 120
 Rifacimenti 29 90
 Totale 435 1370

In attesa dell’entrata in vigore del decreto, per ogni ulteriore approfondimento consigliamo di consultare il testo nell’ultima versione a noi disponibile.