Milano, 28 giugno 2016 - 00:00

Fer elettriche: il Contatore incentivi del GSE scende a 5,554 miliardi

L'ultimo aggiornamento del Contatore del "costo indicativo cumulato annuo degli incentivi" indica quota 5,554 miliardi di euro, con una diminuzione di circa 51 milioni di euro rispetto al precedente aggiornamento mensile.

Con un comunicato del 27 giugno 2016, il Gestore dei servizi energetici ha reso noto che "è stato aggiornato al 31 maggio 2016 il Contatore del 'costo indicativo cumulato annuo degli incentivi' riconosciuti agli impianti alimentati da fonti rinnovabili diversi da quelli fotovoltaici".

La riduzione osservata rispetto al mese precedente "è dovuta al sovrapporsi di più effetti: circa 43 € mln per la decorrenza dei termini per l’entrata in esercizio di impianti iscritti in posizione utile nei registri (DM 6 luglio 2012) e circa 3,5 € mln per l’azione di controllo da parte del GSE. Un’ulteriore diminuzione è, infine, da attribuirsi alla progressiva scadenza del periodo di incentivazione di impianti a CV e CIP6".

Con il nuovo aggiornamento mensile, che prosegue il trend di discesa degli ultimi mesi, ci si allontana sempre più dalla soglia limite dei 5,8 miliardi di euro che segnerebbe – anche con il nuovo decreto sugli incentivi 2016 alle fer elettriche, la cui pubblicazione in GU è imminente (vedi Riferimenti) — la fine degli incentivi per le rinnovabili diverse dal fotovoltaico.

Ricordiamo che il costo indicativo cumulato annuo degli incentivi è la sommatoria di tutti gli incentivi riconosciuti nell’anno in esame agli impianti da fonte rinnovabile, escluso il fotovoltaico, derivanti dal provvedimento del luglio 2012 e dai precedenti sistemi di incentivazione. Quindi il contatore GSE dà conto degli oneri di incentivazione imputabili agli impianti incentivati con il provvedimento CIP 6 (quota rinnovabile), con i Certificati Verdi o con le Tariffe Onnicomprensive ai sensi del Dm 18 dicembre 2008, agli impianti incentivati mediante il Conto energia per il solare termodinamico, agli impianti ammessi ai registri in posizione utile o vincitori delle procedure d'asta ai sensi del Dm 6 luglio 2012 e agli impianti i cui soggetti responsabili hanno presentato richiesta di ammissione agli incentivi del Dm 6 luglio 2012 a seguito dell'entrata in esercizio.

Infine, all’interno del documento "Scenari di evoluzione del contatore FER definito dal D.M. 6/7/2012", il GSE fornisce i possibili scenari di evoluzione del costo indicativo degli incentivi nei prossimi mesi.