Impianti alimentati a biogas, nuovi limiti di emissione
Il Ministero dell'Ambiente ha aggiornato i valori limite per le emissioni di Carbonio Organico Totale (COT) degli impianti alimentati a biogas, riferendoli alla sola componente non metanica.
Con il Decreto ministeriale 19 maggio 2016, n. 118, il Ministero dell'Ambiente ha stabilito di "riferire la voce Carbonio Organico Totale (COT) alla sola componente non metanica delle emissioni, rendendo più severi, in quanto associati a composti organici più impattanti del metano, una serie di valori limite di emissione di tali COT".
Autorità pubbliche e soggetti privati avevano, infatti, chiesto al Ministero "di chiarire se, per gli impianti a biogas, la dizione «COT» (Carbonio Organico Totale, ndr) si riferisca anche alla componente metanica dell'emissione".
Agendo sull'allegato I alla Parte III paragrafo 1, punto 1.3, alla parte quinta del Dlgs 152/2006, il decreto modifica, dunque, i valori di emissione riferiti alla COT da applicare agli impianti alimentati a biogas (motori fissi a combustione interna, turbine a gas e altri impianti di combustione). I nuovi valori entreranno in vigore il 15 luglio 2016.
Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare le norme nei Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)