Milano, 13 luglio 2016 - 00:00

Valle d'Aosta: mutui regionali per efficientamento edifici compatibili con detrazioni 65%

I mutui agevolati previsti dalla Regione per gli interventi di efficienza energetica sono da ritenersi compatibili con la detrazione fiscale per interventi di riqualificazione energetica degli edifici esistenti (65%).

Questo è quanto comunicato ieri, 12 luglio 2016, dall’Assessorato valdostano delle attività produttive, energia e politiche del lavoro, dopo un approfondimento effettuato con i competenti uffici dell’Amministrazione finanziaria dello Stato. La compatibilità tra mutui agevolati e detrazione 65% è sostanzialmente dovuta al fatto "che i costi dei mutui stessi incidono integralmente sul patrimonio del contraente, in quanto il capitale con i relativi interessi vanno integralmente restituiti alla Regione". I cittadini valdostani potranno "pertanto beneficiare della detrazione del 65% e fruire, al contempo, dei mutui suddetti".

Soddisfazione è stata espressa dall’Assessore Raimondo Donzel, poiché "la cumulabilità rafforza una misura che già aveva riscontrato di per sé un notevole interesse tant’è che a oggi sono già stati complessivamente prenotati 2 milioni 381 mila 585 euro e restano quindi a disposizione un milione 118 mila 415 euro".

Ricordiamo che l’incentivo valdostano, operativo dallo scorso 16 maggio, prevede concessione di mutui agevolati, con tasso di interesse annuo fisso e pari all’1%, per la realizzazione delle seguenti tipologie di intervento:

• interventi impiantistici di climatizzazione invernale, estiva, di ventilazione e produzione di acqua calda;

• interventi sull’involucro opaco, comprensivi delle opere provvisionali ed accessorie;

• interventi sui serramenti quali porte, finestre e vetrine, anche se non apribili, comprensive di infissi e di eventuali sistemi di schermatura solare integrati nell’infisso stesso;

• interventi che comportino la riduzione dell’irraggiamento solare negli ambienti interni nel periodo estivo;

• interventi di installazione di impianti di produzione di energia elettrica alimentati da fonti energetiche rinnovabili;

• interventi di installazione e sostituzione di sistemi per l’illuminazione d’interni e delle pertinenze esterne con sistemi efficienti di illuminazione;

• interventi di installazione di tecnologie di gestione e controllo automatico (building automation) degli impianti termici ed elettrici.

I mutui sono concessi nella misura massima del 100% della spesa ammissibile, considerata al netto degli oneri fiscali. Per fare domanda c’è tempo fino al 28 febbraio 2017.

Per maggiori informazioni e per consultare il bando, si vedano i riferimenti qui sotto.