Milano, 20 luglio 2016 - 00:00

Basilicata, novità su modalità invio APE

Presto sarà attivo il registro informatico degli Attestati di prestazione energetica degli edifici della Regione Basilicata, istituito presso il portale telematico istituzionale della Regione stessa.

Questo quanto disposto dalla Deliberazione di Giunta regionale del 5 luglio 2016, n. 767. Dopo, infatti, la fase di consultazione con le diverse parti interessate, la Regione ha ritenuto opportuno optare per la procedura telematica quale modalità esclusiva per l'invio degli Attestati di prestazione energetica degli edifici ricadenti nel territorio della Regione Basilicata.

Passati trenta giorni dalla pubblicazione della Dgr nel Bur regionale, e cioè entro il 15 agosto 2016, l'attestazione della prestazione energetica degli edifici potrà essere dunque effettuata dai soggetti abilitati esclusivamente con modalità telematica, attraverso la sezione che verrà predisposta nel sito internet della Regione stessa.

Gli attestati inoltrati saranno automaticamente registrati al protocollo generale dell'Ente con assegnazione del codice identificativo e della data di arrivo.

Gli APE inviati con modalità diverse non saranno ritenuti validi agli effetti di legge.

Occorre attendere il 15 di agosto per l'attivazione del portale. Vi terremo informati.