Fotovoltaico, sarà un 2016 in crescita
Secondo una ricerca realizzata da GTM Research e intitolata Global Solar Demand Monitor, nel 2016 continuerà la crescita del fotovoltaico con 73 GW di nuova potenza installata. Dal 2017 previsto un calo.
Si tratta delle conclusioni raggiunte dall’analista Mohit Anand di GTM Research, nell’ambito di uno studio previsionale che prende in considerazione sei anni compresi tra il 2016 e il 2021. Dopo il record conseguito nel 2015, con 51 GW di nuova potenza installata, il mercato solare globale raggiungerà un nuovo record anche nel 2016, con una crescita del 43% e 73 GW di nuova potenza installata, dopodiché dovrà affrontare un breve periodo di descrecita a partire dal 2017 (-10%) a causa di alcuni cambiamenti nelle politiche dei paesi dei principali paesi produttori (Cina, Giappone e Gran Bretagna).

Nel 2016 continuerà a guidare la classifica dei migliori la Cina con 26,4 GW di nuove installazioni, seguita dagli Usa (14,5 GW) e dal Giappone (10,2 GW). Nel complesso, quest’anno i principali paesi produttori (Cina, USA, Giappone, India e Gran Bretagna) saranno responsabili dell’80% della domanda globale. A partire dal 2017 la Cina andrà perdendo il proprio dominio incontrastato nel mercato globale a causa della crescita di numerosi paesi emergenti.
Secondo GTM, infatti, molti mercati emergenti raggiungeranno la quota dei 2 GW in eccesso entro il 2020, a partire dall’America Latina, che, con mercati come il Messico, il Brasile e il Cile, sarà capace di installare 26 GW di nuovi impianti entro il 2021. Stesso discorso per il Medio Oriente e la Turchia, che contribuiranno con 19 GW nello stesso periodo, grazie all’apporto di Algeria, Turchia, Giordania, Egitto ed Emirati Arabi. Infine l’Asia, che grazie a Tailandia, Filippine, Sud Corea, Taiwan e Indonesia, apporterà nuovi 23 GW.
India e USA vedranno invece una crescita eccezionale nei prossimi cinque anni: il primo dei due Paesi farà registrare un +127% nel 2016 mentre il secondo godrà dei benefici dell’estensione degli investimenti federali (tax credit) con ripercussioni importanti a partire dal 2017.
Pagine correlate
-
5 Trends That Will Shape the Global Solar Market for the Rest of the Year
La ricerca su GreenTech Media