Modifiche a impianti fotovoltaici in Conto energia: le procedure transitorie del GSE
Il GSE anticipa alcuni nuovi princìpi generali di riferimento per la gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento tecnologico realizzati su impianti fotovoltaici incentivati in Conto energia.
Secondo quanto previsto dall'articolo 30 del nuovo decreto sugli incentivi alle fer elettriche (Dm Sviluppo 23 giugno 2016), entro il 28 settembre 2016 il GSE "pubblica o aggiorna le procedure per l'effettuazione di interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti incentivati, ivi inclusi i fotovoltaici, con le finalità di salvaguardare l'efficienza del parco di generazione e, al contempo, di evitare comportamenti che possano causare indebiti incrementi della spesa di incentivazione".
Il Gestore dei Servizi Energetici, in un comunicato di ieri 9 agosto 2016, ha anticipato i princìpi di riferimento delle future procedure e ha indicato anche alcuni criteri che verranno applicati fino alla pubblicazione delle medesime procedure.
Ricordiamo anche che già nel maggio 2015 il GSE aveva pubblicato un Documento Tecnico di Riferimento (DTR) dal titolo "Regole per il mantenimento degli incentivi in Conto energia", in cui erano illustrate le modalità con cui gli operatori potevano realizzare interventi di modifica agli impianti fotovoltaici, senza correre il rischio di perdere il diritto agli incentivi. A seguito delle proteste degli operatori in merito alle criticità riscontrate nel testo, il DTR era stato sospeso dallo stesso GSE poco più di 2 mesi dopo la pubblicazione, il 9 luglio 2015.
Per ulteriori approfondimenti sulle nuove regole, rimandiamo al comunicato del GSE (vedi Riferimenti qui in basso).
Pagine correlate
-
il comunicato del GSE
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)