Pic-nic solare, cuocere salsicce solo grazie al sole
Si chiama Solar Dogger ed è un fornello solare ideato da GoSun per cuocere hot dog, ma anche salsicce e cibi di forma cilindrica durante i picnic estivi, utilizzando solo la luce del sole.
Si tratta di un innovativo fornello solare in grado di concentrare e sfruttare l’energia del sole indirizzandola in un tubo vuoto dotato di una batteria termica che permette di scaldare e cuocere velocemente i cibi. Solar Dogger infatti, può cuocere due hot dog o due salsicce — o qualsiasi altro cibo di forma tubolare — in circa 10 minuti senza alcuna necessità di combustibile e senza produrre fumo. Può essere quindi facilmente impiegato in picnic, festival o in campeggio.

Questo dispositivo utilizza riflettori parabolici regolabili in grado di concentrare la luce del sole e un tubo vuoto per la fase di cottura con un coperchio isolato termicamente, il tutto contenuto all’interno di una confezione portatile del peso inferiore a un chilogrammo. La parte interna del Dogger può raggiungere una temperatura di 288° C, consentendo così di cuocere i cibi velocemente e in modo sicuro.
Allo stato attuale GoSun, l’azienda che produrrà Solar Dogger, sta portando avanti una campagna di crowdfunding, per rendere commercializzabile quello che, in questo momento, è solo un prototipo. In questa fase hanno accesso alla campagna solo le persone residenti negli USA alla cifra di 59 dollari, ma probabilmente nel prossimo futuro sarà accessibile anche nel resto del mondo.
Pagine correlate
-
Il sito della campagna crowdfunding
-
Fotovoltaico - Applicazioni minori
Nextville (Tecnologie Rinnovabili)