Milano, 16 agosto 2016 - 00:00

Eolico, cresce il mercato di interventi e manutenzione

Secondo un rapporto pubblicato da GlobalData il mercato globale di interventi e manutenzione (O&M) legato all’eolico raggiungerà i 15 miliardi di euro nel 2020.

Grazie al continuo progresso della tecnologia, il settore interventi e manutenzione (O&M) dell’energia eolica è in continua crescita e si è attestato, nel 2015, intorno agli 8,8 miliardi euro in tutto il mondo. Secondo lo studio di GlobalData il mercato andrà crescendo anche nei prossimi anni, raggiungendo i 15 miliardi di euro entro il 2020, a un tasso di crescita dell’11,2%.

"Grazie alla sviluppo tecnologico" scrive GlobalData "è stata aperta la strada per macchinari e attrezzature sempre più affidabili" che hanno reso il settore eolico uno dei più promettenti al mondo e con la crescita più rapida. Sempre secondo un altro rapporto pubblicato dall’Agenzia Internazionale dell’energia, la produzione di energia dal vento è cresciuta dell’11% tra il 2013 e il 2014, al secondo posto dietro solamente al solare.

Con la crescita industriale e l’innovazione, il settore degli interventi e della manutenzione (O&M) delle turbine diventerà ogni giorno di più la chiave di successo sul lungo termine di questo comparto industriale. Esso contribuisce, infatti, alla creazione di valore aggiunto, aumenta la disponibilità di turbine — accorciando il tempo di inattività delle stesse — e aumenta i guadagni ottimizzando la produzione di energia elettrica.

Pagine correlate