Accumuli, in arrivo batterie con capacità doppia
L’americana SolidEnergy Systems ha sviluppato una nuova batteria ricaricabile di litio metallico che permetterà di raddoppiare la capacità delle attuali batterie ioni litio.
Si tratta di una nuova batteria con diverse innovazioni tecnologiche che permetteranno di raddoppiare la densità energetica rispetto alle tradizionali batterie ioni-litio, mantenendo lo stesso grado di affidabilità e di longevità. Questo consentirà di avere importanti migliorie per quello che riguarda gli smartphone, le auto elettriche, i droni e molti altri dispositivi, compresi gli accumuli per le energie rinnovabili.
"Grazie a batterie con densità energetica doppia" dice Qichao Hu, inventore della batteria "potremo realizzare batterie con dimensioni dimezzate, ma con la stessa durata di una batteria ioni-litio. O altrimenti possiamo realizzare una batteria delle stesse dimensioni di quelle attuali, ma che duri esattamente il doppio".

Essenzialmente viene sostituita la grafite, il materiale comunemente utilizzato per questo tipo di batterie, con una lamina di litio metallico, in grado di trasportare più ioni e quindi di garantire una maggiore capacità energetica. Inoltre le batterie potranno essere fabbricate utilizzando l’attrezzatura già impiegata per produrre batterie ioni-litio.
Fino ad oggi le batterie di litio metallico erano viste con molto interesse dalla scienza per la loro elevata densità energetica, ma il problema concerneva la sicurezza (infiammabilità) e l’impossibilità di ricarica, come per le batterie ioni litio. Gli studi di Qichao Hu e di SolidEnergy Systems hanno consentito di ovviare a questi inconvenienti.
L’innovazione principale consiste nell’utilizzo di una lamina ultrasottile di litio metallico come anodo, che è cinque volte più sottile di un normale anodo di litio metallico, e molte volte più sottile e più leggero degli anodi in grafite, carbonio e silicio. La seconda innovazione riguarda la temperatura: le batterie infatti, lavorano solitamente al di sopra degli 80° C e questo limita molto le applicazioni commerciali. Qichao Hu ha sviluppato invece una soluzione elettrolitica ibrida (solida e liquida) che riveste la lamina di litio metallico e non necessita di essere riscaldata per funzionare e inoltre non è infiammabile. Questo consentirà di avere una batteria efficiente, di lunga durata che può lavorare a temperatura ambiente.
La nuova batteria sarà in commercio nel 2017 per quello che riguarda gli smartphone e nel 2018 per le auto elettriche.
Pagine correlate
-
Doubling battery power of consumer electronics
La notizia sul sito del MIT