Marche, novità per l'edilizia sostenibile
La Giunta regionale ha aggiornato le Linee guida per la certificazione volontaria di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici residenziali, adottata nel 2008.
Con la Legge regionale 14/2008, la Regione Marche ha dettato norme per l'edilizia sostenibile adottando la certificazione di sostenibilità energetico-ambientale degli edifici residenziali, intesa come sistema di procedure finalizzato a valutare sia il progetto, sia l'edificio realizzato.
Nel maggio del 2009, con la Dgr 760/2009, la Regione ha predisposto le Linee guida per tale certificazione, individuando nel Protocollo Itaca lo strumento di valutazione della qualità energetica e ambientale degli edifici.
Ora, con la Delibera 1 agosto 2016, n. 858, la Giunta ha aggiornato tali Linee guida, sostituendo l'allegato 1 alla Dgr 760/2009 con l'allegato recante il titolo "Prassi di riferimento Ubi/PdR 13:2015 — Sostenibilità ambientale nelle costruzioni — Strumenti operativi per la valutazione della sostenibilità" e allegato alla delibera stessa.
Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare le norme e il Dossier Regione Marche, consultabili nei Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Lr Marche 17 giugno 2008, n. 14 - Norme per l’edilizia sostenibile
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
La legge regionale sulla certificazione energetica delle Marche
in Nextville (Dossier Regione Marche)