Detrazioni 65%, l'Enea adegua il portale per gli interventi di building automation
Da oggi 6 settembre 2016 è possibile inviare all'Enea la documentazione relativa agli interventi di "building automation" (dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti). Aggiornata anche la guida specifica.
Come noto, ogni anno l'Enea mette a disposizione il sito web attraverso cui trasmettere la documentazione relativa alle detrazioni del 65% per gli interventi di efficientamento energetico effettuati su edifici esistenti.
Per il 2016, il portale è stato attivato il 22 marzo. Tuttavia, in mancanza di indicazioni operative da parte dei ministeri e degli enti preposti, all'epoca l'Enea non aveva potuto predisporre il sito per accettare l’inserimento di documentazione relativa agli interventi di building automation.
Le indicazioni sono arrivate e, da oggi 6 settembre 2016, è possibile utilizzare il sito anche per l'invio della documentazione relativa a detti interventi.
Il portale è disponibile al seguente indirizzo: http://finanziaria2016.enea.it/.
Enea mette a disposizione anche un Vademecum specifico, aggiornato al 30 luglio 2016. La guida illustra i requisiti tecnici specifici degli interventi di building automation, le opere agevolabili e la documentazione necessaria.
Ricordiamo che l'estensione del 65% per l'acquisto, l'installazione e la messa in opera dei sistemi di building automation, cioè dei "dispositivi multimediali per il controllo da remoto degli impianti di riscaldamento o produzione di acqua calda o di climatizzazione delle unità abitative", è stata introdotta dalla Legge di stabilità 2016 (Legge 208/2015).
Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
Vademecum Enea per interventi di building automation
dal sito dell'Enea
-
Le detrazioni fiscali del 65%: come accedervi
in Nextville (Incentivi e bandi)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Detrazione fiscale 65% building automation
in Nextville (Incentivi e Bandi)