VIA Liguria: le regole per inchiesta pubblica e contraddittorio
La Regione Liguria ha approvato le modalità di svolgimento dell'inchiesta pubblica e del contraddittorio nell'ambito delle procedure di valutazione dell'impatto ambientale.
La Dgr n. 811 del 5 agosto 2016, coerentemente con la vigente disciplina normativa e nelle more di approvazione della legislazione regionale di riordino della VIA, stabilisce criteri e modalità di svolgimento dell'inchiesta pubblica e del contraddittorio.
L’indizione e lo svolgimento dell’inchiesta pubblica possono essere richiesti:
• dal pubblico o dal pubblico interessato;
• dal Sindaco del Comune sul cui territorio è prevista la realizzazione del progetto, nonché dai Sindaci dei Comuni limitrofi o di quelli sui quali vi possono essere impatti ambientali significativi negativi;
• dal proponente.
Qualora non si sia svolta l'inchiesta pubblica, la Regione, prima della conclusione della fase di valutazione, può chiamare il proponente (anche su sua richiesta) ad un sintetico contraddittorio con i soggetti che hanno presentato pareri o osservazioni.
Le nuove regole introdotte dalla Dgr 811/2016 si applicano anche alle inchieste pubbliche in fase di avvio alla data del 21 settembre 2016.
Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare la delibera e anche il nostro Dossier Regione Liguria, sempre aggiornato alle ultime novità normative.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Lr Liguria 30 dicembre 1998 n. 38 Disciplina della valutazione di impatto ambientale (Via)
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Dossier Regioni)