Milano, 22 settembre 2016 - 00:00

Modifiche a impianti fer non fv: è possibile inviare proposte al GSE

Fino al 6 ottobre, tutti gli operatori e i soggetti interessati potranno inviare contributi e proposte utili alla predisposizione delle procedure per la manutenzione e l’ammodernamento degli impianti a fonti rinnovabili incentivati, non fotovoltaici.

Questo è quanto ha comunicato oggi il Gestore dei Servizi Energetici, in applicazione dell'articolo 30 del nuovo decreto sugli incentivi alle fer elettriche (Dm Sviluppo 23 giugno 2016). Tale articolo stabilisce che entro il 28 settembre 2016 il GSE "pubblica o aggiorna le procedure per l'effettuazione di interventi di manutenzione e ammodernamento degli impianti incentivati, ivi inclusi i fotovoltaici, con le finalità di salvaguardare l'efficienza del parco di generazione e, al contempo, di evitare comportamenti che possano causare indebiti incrementi della spesa di incentivazione".

Ricordiamo che lo scorso 9 agosto, il GSE in un comunicato aveva anticipato alcuni nuovi princìpi generali delle future procedure relative alla gestione degli interventi di manutenzione e ammodernamento realizzati su impianti fotovoltaici incentivati in Conto energia. Tali procedure con tutta probabilità saranno pubblicate rispettando la scadenza di fine settembre, mentre per le procedure relative alle fer non fotovoltaiche ci sarà ancora da attendere.

Per quest’ultime, infatti, i soggetti interessati hanno tempo fino al 6 ottobre 2016 per trasmettere i propri contributi all’indirizzo e-mail procedure.articolo30@gse.it. Il Gestore informa che i contributi pervenuti e una sintesi degli stessi, saranno pubblicati sul sito www.gse.it.