Cina, in costruzione l’impianto fotovoltaico più grande del mondo
Sarà il più grande impianto fotovoltaico del mondo e sorgerà presto nella regione cinese di Ningxia. Avrà una potenza installata di 2 GW.
Grazie all’impegno del più grande gruppo privato di investimento cinese presto sorgerà, nel nord ovest della Cina, la più grande centrale solare fotovoltaica al mondo. Coprirà una superficie di 4.607 ettari e sarà composta di circa 6 milioni di pannelli solari, per un investimento complessivo di circa 2,34 miliardi di dollari ovvero circa 2 miliardi di euro.
Una volta portato a termine, il progetto produrrà 2,73 miliardi di kWh di elettricità ogni anno, che corrispondono all’energia prodotta da una centrale a carbone di 400 MW. La manutenzione dell’impianto e la sua installazione hanno già creato circa 2000 posti di lavoro nella città di Gaoshawo, dove esso sorgerà.
La costruzione di questo mastodontico progetto sta inoltre producendo benefici per la realizzazione dell’impianto stesso: l’economia di scala generata ha provocato infatti una diminuzione del prezzo dei pannelli solari, che consistono nella maggior parte dell’investimento della centrale. Basti pensare che prima dell’inizio della costruzione dell’impianto il prezzo dei moduli fotolvoltaici era di 5,1 euro/watt, ma attualmente è sceso del 12%, arrivando a quota 4,5 euro/watt.
Pagine correlate
-
Out of China’s Dusty Northwest Corner, a Solar Behemoth Arises
La notizia su Bloomberg
-
Fotovoltaico: Tipologie impiantistiche
Nextville (Tecnologie Rinnovabili)