Energy Star, modificati i criteri di efficienza per i display
In applicazione dell'accordo tra gli Stati Uniti e l'Unione europea relativo al coordinamento dei programmi di etichettatura energetica, la Commissione Ue rivede i requisiti per display e monitor da ufficio che vogliono ottenere il marchio Energy Star.
I requisiti per ottenere il logo Energy Star per display/monitor per ufficio sono stati modificati con la Decisione 2016/1756/Ue del 28 settembre scorso.
Oggetto di modifica sono le specifiche tecniche nella parte I dell'Allegato C, abrogata e sostituita dalla Parte I allegata alla Decisione medesima.
L'evoluzione tecnica che ha interessato queste apparecchiature negli ultimi anni, ha richiesto, tra l'altro, la revisione delle definizioni, facendo ricadere il monitor nella categoria dei display. Ora, con la nuova disciplina, il display è "prodotto formato da uno schermo di visualizzazione e dai relativi componenti elettronici, spesso contenuti in un unico involucro, la cui funzione primaria è quella di visualizzare informazioni provenienti:
1) da un computer, una stazione di lavoro o un server attraverso uno o più ingressi (ad esempio VGA, DVI, HDMI, DisplayPort, IEEE 1394, USB);
2) da un supporto di archiviazione esterno (ad esempio un'unità flash USB, una scheda di memoria);
3) da una connessione di rete".
E il Monitor (unità video) è un "display elettronico destinato all'uso individuale in un ambiente d'ufficio".
Ricordiamo che l'Energy Star è un sistema di etichettatura volontario introdotto dall'Agenzia statunitense per la protezione dell'ambiente (EPA — Environmental Protection Agency) nel 1992.
In Europa il programma Energy Star è stato introdotto con un accordo stipulato nel 2000 tra la Comunità Europea e gli Stati Uniti. Rinnovato una prima volta nel 2006, è stato prorogato per altri cinque anni con la Decisione n. 2013/107/Ue.
L'accordo prevede il coordinamento di programmi di etichettatura relativa all'uso efficiente dell'energia, limitatamente alle apparecchiature per ufficio (computer, monitor, server di piccole dimensioni, stampanti, fax, ecc.).
Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Energy Star: il sistema di etichettatura energetica per le apparecchiature d'ufficio
in Nextville (Obblighi e requisiti)