Novembre è il mese dell'efficienza energetica, al via le iscrizioni
Partono le adesioni per organizzare a novembre iniziative sull’efficienza energetica, un intero mese dedicato all’uso dell’energia in modo più consapevole e razionale grazie a Enea.
Si chiama “Campagna nazionale per l'efficienza energetica” ed è un’iniziativa promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall’ENEA nell’ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A”. Imprese, associazioni di categoria, pubblica amministrazione e scuole sono invitate a organizzare presso le proprie sedi o nelle piazze, eventi, attività promozionali, seminari di informazione di durata variabile (poche ore, una giornata, una settimana, l’intero mese), per promuovere un uso più consapevole dell’energia nei luoghi di lavoro, nelle abitazioni, nelle scuole.
I soggetti interessati possono aderire già da oggi all’iniziativa inserendo le proposte, previa registrazione, sul sito della Campagna (vedi Riferimenti). Dopo una valutazione da parte dell’ENEA sarà consentito al proponente l’utilizzo del logo da inserire nei materiali promozionali in formato sia cartaceo che elettronico. Insieme al logo, sarà reso disponibile agli interessati uno starter kit con materiale informativo, poster e slide, che potrà essere utilizzato nell’organizzazione degli eventi.
A tutte le iniziative approvate dall’ENEA sarà data ampia visibilità sul sito della Campagna attraverso una mappa interattiva sulla quale saranno localizzati gli eventi e un sistema di ricerca che consentirà di individuare sul territorio le iniziative in base alla tipologia di evento e al soggetto organizzatore.
"Italia in Classe A" è la prima campagna nazionale di informazione e formazione sull’efficienza energetica. L’iniziativa, di durata triennale, dà concreta attuazione all’art. 13 del Decreto Legislativo 102/2014 ed è rivolta alla PA, alle PMI, agli istituti bancari, alle famiglie e agli studenti. Obiettivo principale della campagna è far conoscere l’importanza del risparmio, dell’efficienza energetica e fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli. Durante il primo anno della campagna si prevede la sensibilizzazione del grande pubblico e della PA. Per il secondo e terzo anno sarà realizzata una comunicazione più differenziata, mirata a differenti tipologie di destinatari.
La campagna propone anche il concorso giornalistico "Premio Energia Intelligente" che scade il 15 novembre (vedi Riferimenti).
Pagine correlate
-
Il sito della campagna
-
Dlgs 4 luglio 2014, n. 102 Attuazione della direttiva 2012/27/Ue sull'efficienza energetica
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)