Master Ridef 2.0, formazione al passo coi tempi per rinnovabili e efficienza
Nato nel 2003 con la convinzione che presto notevoli cambiamenti avrebbero interessato il sistema energetico, il Master si presenta alla sua XIII edizione come RIDEF 2.0 Reinventare l’energia. Rinnovabili, Decentramento, Efficienza, Sostenibilità Forte.
Nel corso di questi anni, il Master Ridef è diventato un punto di riferimento nella formazione postlaurea in rinnovabili ed efficienza energetica. I dati parlano chiaro: sono oltre cento i docenti che ne hanno curato la formazione, provenienti dal mondo accademico, industriale e pubblico e più di 350 i diplomati, più della metà ingegneri, ma anche architetti, economisti, fisici, scienziati ambientali, laureati in giurisprudenza e scienze politiche che, una volta conseguito il Master, hanno dato il loro contributo nel panorama energetico di questi anni. Con un tasso di collocazione lavorativa immediata superiore al 90%, grazie anche agli stage di alto livello che il RIDEF ha saputo offrire.

La XIII edizione si svolgerà da Gennaio 2017 a Febbraio 2018 e, dopo un modulo introduttivo di 90 ore su cambiamenti climatici, sostenibilità forte, tecnologie per le rinnovabili e l'efficienza, offrirà agli studenti la possibilità di scegliere tra due percorsi formativi:
• il percorso A, dedicato alla generazione sostenibile di energia, reti e mercati (306 ore)
• e il percorso B, dedicato agli edifici ad alte prestazioni e a energia quasi zero (306 ore)
Il Master si concluderà con un modulo di 130 ore sulla pianificazione, gestione e servizi delle città e delle industrie. Seguirà tirocinio curricolare (stage) di 480 ore.
Le attività didattiche si svolgeranno dal lunedì al giovedì, per circa 6 ore al giorno alternando lezioni frontali tradizionali a esercitazioni, laboratori, lavori di gruppo.
Per effettuare la richiesta di ammissione ai colloqui di selezione è necessario compilare il form presente sul sito entro il 27 novembre 2016.
Per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
Master Ridef 2.0 Reinventare l'energia
il sito del Master
-
dal sito del Master