Sistemi di gestione dell'energia, pubblicate due norme in italiano
Il CTI ha pubblicato in italiano la UNI ISO 50003 sui requisiti degli organismi che certificano i Sistemi di gestione dell'energia e la UNI ISO 50015 sui principi generali relativi alla misura e verifica della prestazione energetica delle organizzazioni.
Come noto, un Sistema di gestione dell'energia (SGE) viene certificato in base a quanto disposto dalla norma UNI ISO 50001.
Ad essa si affiancano altre due norme, ora disponibili in lingua italiana. E cioè:
• la UNI ISO 50003 — "Sistemi di gestione dell’energia — Requisiti per organismi che forniscono audit e certificazione dei sistemi di gestione dell’energia", che — come si legge nel comunicato stampa dell'UNI — definisce i requisiti di competenza, congruenza e imparzialità nelle attività di audit e certificazione dei sistemi di gestione dell’energia (EnMS) per gli organismi che forniscono tali servizi. Al fine di assicurare l’efficacia dell’audit di un sistema di gestione dell’energia, la norma definisce il processo di audit, i requisiti di competenza per il personale coinvolto nel processo di certificazione dell’EnMS, la durata dell’audit e il campionamento dei multisito. Essa va utilizzata congiuntamente alla ISO/IEC 17021:2011 i cui requisiti si applicano anche alla UNI ISO 50003.
• e la UNI ISO 50015 — "Sistemi di gestione dell’energia — Misura e verifica della prestazione energetica delle organizzazioni — Principi generali e linee guida", che definisce i principi generali e le linee guida per il processo di misura e verifica (M&V) della prestazione energetica di una organizzazione o di una sua componente. La norma può essere utilizzata indipendentemente o in combinazione con altre norme o protocolli e può essere applicata a tutte le forme di energia.
Le norme sono disponibili, a pagamento, sul sito dell'Ente italiano di normazione (UNI).