Obbligo contabilizzazione: serve una proroga e una riduzione delle sanzioni
Questo è quanto chiede Confedilizia, che lancia l'allarme sul caos in cui si trovano i condominii in vista della scadenza al 31 dicembre 2016 relativa all'obbligo di installazione dei contabilizzatori di calore.
Come disposto dal comma 5, articolo 9 del Dlgs 102/2014, "per favorire il contenimento dei consumi energetici attraverso la contabilizzazione dei consumi di ciascuna unità immobiliare e la suddivisione delle spese in base ai consumi effettivi delle medesime", entro il 31 dicembre 2016, negli edifici serviti da impianti di riscaldamento centralizzati — come nel caso di molti condominii — devono essere obbligatoriamente installati i contabilizzatori di calore.
Confedilizia ha rilevato, però, che "in molti edifici non è stato ancora possibile adempiere a quanto imposto dalla legge, a causa del ritardo con cui è stato approvato il decreto che ha modificato le regole applicabili (Dlgs 18 luglio 2016, n. 141, ndr)".
Inoltre, fa notare sempre Confedilizia, "le prime accensioni dei riscaldamenti – unitamente all’impossibilità oggettiva per le imprese di soddisfare le innumerevoli richieste in questo senso – non consentono ormai più, in molte zone d’Italia, di intervenire per tempo".
Le sanzioni previste dalla legge per chi non soddisfa l'obbligo vanno da un minimo di 500 euro a un massimo di 2.500 per unità immobiliare.
Siccome una proroga del termine d'obbligo oltre il 31 dicembre o un'esenzione dalle sanzioni non sarebbero possibili da adottare per via delle imposizioni che vengono dalla direttiva europea, Confedilizia propone "di differire di un anno le misure delle sanzioni attualmente previste e, per il 2017, sostituirle con importi fortemente ridotti, nell’ordine del 5/10 per cento della misura più bassa oggi fissata. Ciò consentirebbe a proprietari e amministratori di condominio di affrontare più serenamente il problema".
Pagine correlate
-
Dlgs 4 luglio 2014, n. 102 - Attuazione della direttiva 2012/27/Ue sull'efficienza energetica
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)