Molise: il nuovo Piano energetico regionale
Definiti gli obiettivi di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti rinnovabili, in coerenza con il Burden Sharing e con la Programmazion Comunitaria 2014-2020.
Con Dgr n. 469 del 13 ottobre 2016, la Giunta regionale molisana ha adottato la proposta del nuovo Piano energetico ambientale regionale, corredato da una serie di allegati tecnici, dal rapporto ambientale di Vas, dallo studio per la valutazione di incidenza e dalla Sintesi non tecnica.
Il Piano rappresenta lo strumento di programmazione strategica in ambito energetico ed ambientale, con cui la Regione Molise definisce i propri obiettivi di risparmio energetico e di sviluppo delle fonti energetiche rinnovabili. Chiunque sia interessato può consultare la documentazione del Piano ed — entro 60 giorni — presentare in forma scritta proprie osservazioni da far pervenire alla Pec della Regione Molise (regionemolise.regione.molise.it).
Soddisfazione per l'adozione del Piano è stata espressa dal presidente della Regione, Paolo di Laura Frattura. "Due i principi cardine — spiega Frattura — sui quali abbiamo fondato il nostro impianto: la sostenibilità e la competitività energetica e ambientale. Il nostro piano — sottolinea — prevede azioni e strumenti mirati a sostenere la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio e a tutelare l'ambiente, promuovendo l'uso efficiente delle risorse. Il nostro obiettivo è arrivare alla redazione finale di un piano condiviso. Per questo ci aspettiamo osservazioni e contributi".
Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare la Dgr 13 ottobre 2016 n. 469, nei riferimenti qui in basso.
Pagine correlate
-
Dgr Molise 13 ottobre 2016, n. 469 Adozione proposta di Piano energetico ambientale regionale
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)