Audit energetici PMI: bando da 2,5 milioni in Sardegna
Incentivi per la diffusione della diagnosi energetica e l'implementazione di Sistemi di Gestione dell’Energia (SGE), al fine di migliorare la competitività delle PMI sarde attraverso interventi di efficienza energetica.
Il Bando, che ha come destinatari le piccole e medie imprese localizzate in Sardegna e attive da almeno 2 anni, prevede l'erogazione di un contributo a fondo perduto di intensità variabile tra il 40% e il 65% dei costi ammissibili.
Le imprese interessate dovranno presentare richiesta per l’Audit e per almeno un intervento destinato a migliorare l’efficienza energetica, per esempio la sostituzione di motori o di impianti di illuminazione, l’installazione di impianti di cogenerazione o di impianti solari termici.
L'intervento finanziario previsto dal Bando è di 5.000 euro (50%) per l'Audit, di 15.000 euro (50%) per ottenere la certificazione ISO 50001, mentre il contributo per le azioni di efficientamento è di massimo 40 mila euro (dal 40% al 65%).
La dotazione finanziaria del bando ammonta complessivamente a 2.458.500 euro.
La domanda deve essere presentata dalle ore 9.00 del 29 novembre 2016 fino alle ore 14.00 del 30 giugno 2017, utilizzando esclusivamente il Sistema informativo per la gestione del processo di erogazione e sostegno della Regione Sardegna (Sipes).
Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare la pagina di Nextville.it dedicata al bando e consultabile nei riferimenti in basso.
Pagine correlate
-
Bando - Miglioramento dell'efficienza energetica nelle PMI nel territorio della Sardegna
in Nextville (Incentivi e Bandi)