Lombardia: bando per il risparmio energetico nell'illuminazione pubblica
A disposizione 20 milioni per i Comuni lombardi che effettueranno interventi sui sistemi di pubblica illuminazione, in grado di ridurre i consumi e abbattere l’inquinamento luminoso.
Il Bando prevede l’erogazione di un contributo a fondo perduto pari al 30% del costo totale ammissibile, per progetti finalizzati:
• alla riqualificazione di impianti di illuminazione pubblica esterna esistenti o di tratti degli stessi già di proprietà dei richiedenti ovvero acquisiti dai medesimi, attraverso l’avvio della procedura di riscatto e la immissione in possesso, prima della presentazione della domanda di partecipazione al bando;
• alla realizzazione di nuovi impianti di illuminazione pubblica esterna di proprietà dei richiedenti.
I progetti dovranno obbligatoriamente prevedere, oltre al rispetto da parte degli impianti di illuminazione di determinati valori di indici IPEA e IPEI, anche la presenza di servizi tecnologici integrati agli impianti stessi. Alcuni servizi integrati sono obbligatori (sistemi di telecontrollo e telegestione, sistemi di telecomunicazione, servizio di videosorveglianza), mentre altri risultano facoltativi (sistemi di messaggistica, terminali interattivi, ricarica per mezzi elettrici, misurazioni della qualità dell’aria e metereologiche, sistemi di rilevazione del traffico, ecc.).
Destinatari del Bando sono i Comuni lombardi, anche in forma associata o aggregata formalmente costituita, che avranno a disposizione complessivamente 20 milioni di euro.
Le domande devono essere presentate attraverso il sistema informativo SiAge, nell’intervallo temporale compreso fra le ore 12:00 del 20 dicembre 2016 e le ore 12:00 del 28 aprile 2017.
Per maggiori informazioni e per consultare il Bando, si vedano i riferimenti qui sotto.
Pagine correlate
-
in Nextville (Incentivi e Bandi)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)