Milano, 17 novembre 2016 - 00:00

Puglia, cambia la durata dell’Autorizzazione unica

La scadenza ventennale di un’Autorizzazione unica decorre dalla data di entrata in esercizio commerciale e non dalla data di inizio lavori per la realizzazione dell'impianto a fonti rinnovabili.

Questo è quanto stabilito dalla Regione Puglia con Determinazione dirigenziale 24 ottobre 2016 n. 49, coerentemente con la disciplina nazionale degli incentivi alle rinnovabili elettriche. Infatti, sia il Dm 23 giugno 2016 che il Dm 6 luglio 2012 stabiliscono che il periodo di diritto ai meccanismi incentivanti decorra dalla data di entrata in esercizio commerciale dell'impianto e sia pari alla vita media utile convenzionale, ovvero 20 anni.

Conseguentemente, la Regione ha deciso di allineare con maggiore precisione la durata dell’Autorizzazione unica con quella degli incentivi. E' prevista anche la possibilità di rettificare, su istanza dei proponenti, le Autorizzazioni già rilasciate, "previo deposito di apposita documentazione attestante l'avvenuto allaccio al Gestore di rete".

Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare la Determinazione 24 ottobre 2016 n. 49 e anche il Dossier Regione Puglia, sempre aggiornato alle ultimissime novità normative.