Milano, 18 novembre 2016 - 00:00

Installazione impianti FER, le misure compensative non sono automatiche

Lo ribadisce il Tar Puglia, ricordando che la realizzazione di un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili non dà automaticamente luogo a misure compensative, a prescindere da caratteristiche, dimensioni e impatto ambientale.

Con la Sentenza n. 1737/2016, il Tar Puglia ha accolto la richiesta di un'azienda che chiedeva l'annullamento di una nota emanata dal Comune in cui è installato l'impianto fotovoltaico di sua proprietà, attraverso la quale si obbligava l'azienza all'estinzione del debito riferito a una misura compensativa, definita nella nota "contributo di eco-sostenibilità".

Richiamando numerose sentenze emesse a riguardo e i dettami del Dlgs 387/2003, il Tar ha ribadito che "non dà luogo a misura compensativa, in modo automatico, la semplice circostanza che venga realizzato un impianto di produzione di energia da fonti rinnovabili, a prescindere da ogni considerazione sulle sue caratteristiche e dimensioni e dal suo impatto sull'ambiente. E comunque tali misure compensative sono di competenza dello Stato o della Regione e non possono unilateralmente essere stabilite da un singolo Comune".

Una diretta conseguenza della liberalizzazione del mercato dell'energia e del passaggio dal regime concessorio a quello autorizzatorio è proprio il divieto dell'imposizione di misure compensative di natura patrimoniale come condizione per il rilascio delle autorizazioni; esse devono essere rilasciate unicamente in presenza di specifici presupposti e requisiti di legge.

A parere dei Giudici, il "contributo di eco-sostenibilità" richiesto dal Comune "si risolve in misure meramente patrimoniali, trovando la relativa ragion d'essere nella semplice circostanza della costruzione e (conseguente) esercizio di un impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile nel territorio del Comune ... in modo del tutto avulso da qualsivoglia valutazione dell'impatto ambientale/territoriale dello specifico impianto".