Autorizzazione fotovoltaico: titolarità area va dimostrata prima di avvio procedimento
Milano, 5 dicembre 2016 - 00:00

Autorizzazione fotovoltaico: titolarità area va dimostrata prima di avvio procedimento

La disponibilità dell'area agricola su cui realizzare un impianto fotovoltaico va acquisita e dimostrata preliminarmente e non durante l'iter autorizzativo.

Questo è in sintesi il contenuto della Sentenza n. 4538 del 28 ottobre 2016, con cui il Consiglio di Stato ha confermato – con integrazioni – una sentenza del Tar del Friuli Venezia Giulia, relativa al caso di un provvedimento regionale di diniego di Autorizzazione unica. Il diniego era fondato sulla carente dimostrazione della disponibilità delle aree su cui realizzare l’impianto fotovoltaico, trattandosi di un contratto "a termine, prorogato solo una volta e quindi divenuto privo di efficacia".

E se è pur vero – osservano i Giudici del Consiglio di Stato – che il comma 4-bis dell'articolo 12 del Dlgs 387/2003 prevede che per gli impianti fotovoltaici e a biomassa la disponibilità del suolo possa essere dimostrata "nel corso del procedimento, e comunque prima dell'autorizzazione", d’altra parte però l'articolo 65, comma 5, del Dl 24 gennaio 2012, n.1 ha disposto che "Il comma 4-bis dell'articolo 12 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387 (…) deve intendersi riferito esclusivamente alla realizzazione di impianti alimentati a biomasse situati in aree classificate come zone agricole dagli strumenti urbanistici comunali".

"In altri termini – concludono i giudici — se poteva ammettersi che la disponibilità dell'area (ossia non necessariamente la proprietà ma comunque un titolo idoneo al suo utilizzo) potesse comunque intervenire nel corso del procedimento, la disposizione suddetta ha escluso tale 'favor' per gli impianti fotovoltaici".

Una linea interpretativa che è indirettamente confermata anche dall'articolo 13.1, lettera c), delle linee guida nazionali sulle autorizzazioni FER (Dm Sviluppo 10 settembre 2010), che individua tra i contenuti minimi dell'istanza di Autorizzazione unica "la documentazione da cui risulti la disponibilità dell'area su cui realizzare l'impianto e delle opere connesse".