Milano, 7 dicembre 2016 - 00:00

Bolzano, nuovi criteri per l’incentivazione degli impianti di biogas

L’adeguamento dei criteri per la concessione di contributi agli impianti di biogas si è reso necessario per tener conto di alcune novità tecnico-amministrativa nonché delle nuove disposizioni europee sugli aiuti di Stato.

Con Dgp n. 1322 del 29 novembre 2016, la Provincia autonoma di Bolzano disciplina la concessione di contributi per investimenti per la costruzione e l'ampliamento di impianti di produzione di biogas, ai sensi dell'articolo 2 della legge provinciale 7 luglio 2010, n. 9.

E’ prevista l’erogazione di contributi in conto capitale, per un ammontare massimo pari al 45% dei costi ammissibili. Tale ammontare può essere aumentato di 20 punti percentuali in caso di contributi alle piccole imprese, e di 10 punti percentuali in caso di contributi alle medie imprese.

La concessione del contributo è subordinata al rispetto di una serie di requisiti tecnici, tra cui l’impiego esclusivo di effluenti di allevamento e l’utilizzo di tutto il calore prodotto.

I contributi erogati secondo i nuovi criteri potranno essere concessi fino al 30 giugno 2021. Le domande di contributo, da compilare utilizzando la modulistica telematica predisposta dall'Ufficio provinciale Risparmio energetico, possono essere presentate dal 1° gennaio al 30 giugno dell'anno di avvio dei lavori. I criteri approvati con la nuova delibera si applicano anche alle domande di contributo già inoltrate e non ancora approvate.

Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare la Dgp 29 novembre 2016, n. 1322 nei Riferimenti qui in basso.