Veneto, introdotta classificazione ambientale per piccoli impianti a biomassa
I generatori di calore alimentati a biomassa legnosa saranno classificati secondo 5 classi ambientali (da 1 stella a 5 stelle), in funzione delle emissioni inquinanti specifiche e del rendimento.
Questo è quanto prevede la Dgr n. 1908 del 29 novembre 2016, con cui la Regione Veneto introduce una classificazione finalizzata all'individuazione delle prestazioni energetiche ed emissive dei generatori di calore a biomassa legnosa con potenza termica nominale inferiore a 35 kW. L’obiettivo del provvedimento è quello di poter applicare, in maniera efficace, misure temporanee per il miglioramento della qualità dell’aria in occasione di episodi acuti di inquinamento atmosferico (che saranno normate da un successivo provvedimento "Linee guida per il miglioramento della qualità dell'aria ed il contrasto all'inquinamento locale da PM10"). La combustione delle biomasse legnose ad uso civile, infatti, rappresenta la fonte di buona parte delle emissioni di materiale particolato primario in Veneto.
Per verificare l'appartenenza ad una determinata classe di qualità del generatore a biomassa legnosa, i cittadini dovranno fare riferimento, in prima istanza, alla documentazione fornita dal costruttore (Dichiarazione delle prestazioni ambientali o attestato di certificazione) o, in alternativa, al Catalogo dei prodotti che verrà pubblicato sul sito internet della Regione Veneto.
Ricordiamo infine che poco più di due mesi fa, la Lombardia – con Dgr n. X/5656 del 3 ottobre 2016 – ha adottato un provvedimento analogo quello in vigore ora in Veneto.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Lombardia, pubblicata classificazione ambientale piccoli impianti a biomassa
dall'archivio news di Nextville