Campania: nuovi oneri istruttori per screening, VIA e Valutazione di incidenza
Con Dgr n. 686 del 6 dicembre 2016, sono state approvate le nuove modalità di calcolo degli oneri per le procedure di Valutazione ambientale strategica, Valutazione di impatto ambientale e Valutazione di incidenza di competenza della Regione Campania.
Il nuovo provvedimento rivede al rialzo le previgenti modalità di calcolo delle spese istruttorie previste dalla Dgr n. 683/2010 (che viene contestualmente abrogata), considerate inadeguate rispetto agli oneri sostenuti dall'amministrazione regionale per lo svolgimento dell'istruttoria e il rilascio dei previsti pareri ambientali.
Per ogni tipologia di valutazione ambientale, è prevista la corresponsione di un importo fisso e di uno variabile, in funzione del costo complessivo del progetto. Nei casi in cui la valutazione ambientale riguardi le concessioni alla derivazione da corpi idrici, agli importi base viene aggiunta anche un'ulteriore quota variabile in funzione della portata autorizzata (litri/secondo).
Nei casi di integrazione fra più procedure (Vas, Via e VI), dovranno essere corrisposti gli oneri di importo più elevato. L'attestazione del pagamento degli oneri dovrà essere allegata all'istanza di attivazione della procedura.
Per ogni ulteriore approfondimento, consigliamo di consultare la nuova delibera regionale e anche il nostro Dossier Regione Campania, sempre aggiornato alle ultime novità normative.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Dossier Regioni)