Milano, 13 gennaio 2017 - 00:00

Anche rinnovabili e efficienza nel programma di normazione CEN-CENELEC 2017

Pubblicato il programma che riassume i principali campi di intervento su cui si soffermeranno i due organismi di normazione europei nel 2017. Tra essi anche ecodesign, fonti rinnovabili, etichettatura energetica e gestione dell'energia.

Il documento riassume, in modo discorsivo, le principali attività che vedranno impegnati nel corso dell’anno i due organismi europei di normazione: il CEN (European Committee for Standardization) e il CENELEC (European Comittee for Electrotechnical Standardization).

Per il comparto efficienza e rinnovabili, tra le attività più interessanti indichiamo quelle riguardanti:

Gestione dell'energia (energy management): è in programma il progetto di una nuova norma europea su requisiti e metodologie per la progettazione e la realizzazione di un "energy measurement plan" per le aziende, al fine di migliorare la propria efficienza energetica.

Inoltre, CEN e CENELEC monitoreranno il lavoro di ISO sulla revisione della norma sui sistemi di gestione dell'energia (EN ISO 50001).

Ecodesign: CEN e CENELEC svilupperanno circa 20 norme europee relative all'efficienza dei prodotti connessi all'uso di energia. Questi standard saranno di supporto a quelli già previsti dalla direttiva ecodesign sulla progettazione ecocompatibile (2009/125 /Ce). Essi avranno carattere orizzontale e cioè non saranno dedicati a prodotti specifici, ma forniranno i principi base da tenere in considerazione nel momento in cui si affronteranno aspetti come l'estensione della durata del prodotto, la possibilità di riutilizzarne o riciclarne i componenti.

Etichettatura energetica: CEN e CENELEC svilupperanno norme armonizzate contenenti metodi ad hoc di misura dell'efficienza energetica che i produttori potranno utilizzare per controllare l'efficienza dei loro prodotti in relazione a quelli previsti dai Regolamenti CE.

Biometano: nel 2017 si prevede di mettere a punto una norma per fissare i criteri d'uso del biometano come carburante per i veicoli.

Turbine eoliche: saranno sviluppate norme in materia di sicurezza del personale e di compatibilità elettromagnetica.

Fotovoltaico: nel 2017, il lavoro continuerà sui metodi di prova per esposizione al fuoco di tetti con impianti FV, con l'obiettivo di avere una prova del fuoco unica europea per i moduli fotovoltaici.

Idrogeno: nel 2017, la sezione CEN CLC / TC 6 (idrogeno in sistemi energetici) comincerà a lavorare su norme europee e altri servizi legati all'idrogeno.

Per maggiori informazioni, invitiamo i lettori a consultare il Programma nei Riferimenti in basso.