Milano, 23 gennaio 2017 - 00:00

Detrazioni 50% e 65%: validi bonifici anche tramite istituti di pagamento

Le spese relative a interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica possono essere pagate con bonifici emessi dagli "istituti di pagamento".

Questo è quanto ha chiarito l'Agenzia delle Entrate con Risoluzione n. 9/E del 20 gennaio 2017. Gli "istituti di pagamento" — ricorda l'Agenzia delle entrate — sono delle imprese diverse dalle banche e dagli istituti di moneta elettronica, iscritte in un apposito albo e autorizzate dalla Banca d'Italia a prestare servizi di pagamento, tra i quali rientra anche l'esecuzione di bonifici.

Nella Risoluzione, quindi, l'Agenzia delle Entrate conferma che il contribuente, che utilizza un bonifico eseguito su un conto aperto presso un istituto di pagamento per pagare le spese sostenute per interventi di recupero edilizio (detrazione 50%) e di risparmio energetico (detrazione 65%), può beneficiare delle relative detrazioni d'imposta.

L'istituto di pagamento è comunque tenuto a rispettare tutti gli adempimenti previsti dalla normativa di settore in materia di applicazione della ritenuta d'acconto (pari all'8%) e di trasmissione telematica dei dati relativi ai bonifici.