Milano, 24 gennaio 2017 - 00:00

Obbligo termovalvole, Assoedilizia contesta la decisione della Lombardia

L'interpretazione secondo cui la proroga statale dell'obbligo di installazione delle termovalvole non si applica in Lombardia è stata fortemente contestata da Assoedilizia: "siamo di fronte ad una ingiustificata e irragionevole disparità di trattamento".

Con un comunicato stampa del 12 gennaio 2017, la Regione Lombardia ha precisato che il posticipo degli obblighi, previsto dal Milleproroghe (Dl 244/2016) relativo all'obbligo di installazione dei contabilizzatori di calore è inapplicabile sul territorio regionale. La ragione sta nel fatto che "l'eventuale proroga della scadenza per l'installazione dei dispositivi per la termoregolazione e la contabilizzazione del calore può essere disposta solo con legge regionale" (per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso).

Con un comunicato stampa del 19 gennaio 2017, Assoedilizia ha contestato fermamente tale interpretazione: "è ben vero che la potestà legislativa in materia spetta alle Regioni, ma la Costituzione prevede che le Regioni debbano rispettare i principi fondamentali la cui determinazione spetta allo Stato. E sembra proprio che la modifica del termine stabilito nella legge di attuazione rientri nella previsione costituzionale. In caso contrario, a livello nazionale, ci troveremmo di fronte ad una ingiustificata e irragionevole disparità di trattamento nei confronti dei titolari di diritti di proprietà e di una serie di diritti soggettivi".