Contatore GSE degli incentivi a quota 5,437 miliardi di euro
Il GSE comunica di aver aggiornato al 31 dicembre 2016 il contatore delle fonti rinnovabili non fotovoltaiche, secondo le modalità previste dal Dm 23 giugno 2016.
La cifra raggiunta dal contatore — 5,437 miliardi — tiene conto anche degli impianti aggiudicatari delle procedure d’asta, che si sono recentemente concluse. Secondo quanto riportato dal GSE, "tali impianti, che entreranno gradualmente in esercizio entro il 2021, determinano un impatto complessivo di circa 45 milioni di euro sul contatore, dei quali solo una parte contribuisce al costo medio attuale".
Lo "Scenario Evolutivo" del contatore — elaborato anch'esso dal GSE — prevede per i prossimi mesi un trend per lo più decrescente, in quanto influenzato principalmente dagli impianti in scadenza, scongiurando così il rischio di avvicinamento alla soglia limite dei 5,8 miliardi di euro.
Il GSE ricorda che nel contatore rientrano gli oneri d’incentivazione riguardanti gli impianti CIP6 (quota rinnovabile), l’incentivo sostitutivo dei Certificati Verdi e le Tariffe Onnicomprensive, gli impianti incentivati mediante il Conto energia per il solare termodinamico e quelli in esercizio (FER non fotovoltaiche).
Pagine correlate
-
FER non fotovoltaiche, al 31 dicembre contatore a 5,437 miliardi di euro
il comunicato del GSE
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Incentivi FER 2016 (Dm 23 giugno 2016)
in Nextville (Incentivi e Bandi)