Incentivo per conversione CAR di impianti bioliquidi: pubblicate le Procedure applicative
Il GSE ha reso disponibili online le Procedure applicative per il riconoscimento della maggiore valorizzazione dell’energia da Cogenerazione ad Alto Rendimento, ottenuta a seguito della riconversione di impianti esistenti a bioliquidi sostenibili.
Si tratta – lo ricordiamo – di un incentivo introdotto dal Dm Sviluppo economico 4 agosto 2016, in attuazione di quanto previsto dal comma 11-quinquies dell'articolo 38 del Dl 133/2014 (cosiddetto "Sblocca Italia"), convertito con modificazioni dalla legge 164/2014. L'incentivo prevede che, a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo alla data di entrata in esercizio conseguente alla riconversione, l’impianto riconvertito possa ottenere i Certificati Bianchi con una maggiorazione degli incentivi in funzione dell’intervento effettuato e della capacità di generazione dell'impianto stesso.
Le Procedure applicative, pubblicate dal Gestore dei Servizi Energetici oggi 27 gennaio 2017 con un certo ritardo (la pubblicazione infatti era attesa entro il 17 novembre 2016), contengono le modalità di richiesta dell’incentivo, il procedimento di valutazione e la comunicazione degli esiti. Il documento inoltre integra le modalità di presentazione delle richieste da parte degli operatori per ottenere il riconoscimento del funzionamento delle unità di cogenerazione come CAR e poter quindi accedere agli incentivi previsti dai Certificati Bianchi (CB CAR).
Il GSE infine informa che, "in attesa di specifiche funzionalità del Portale RICOGE, le informazioni aggiuntive a quelle riportate al paragrafo 2.3.1 della procedura, devono essere inserite in un’apposita relazione tecnica e caricate sul Portale all’atto della presentazione della richiesta".
Pagine correlate
-
il comunicato del GSE
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
I Certificati Bianchi per la Cogenerazione ad Alto Rendimento
in Nextville (Incentivi e Bandi)