Detrazioni 50% e 65%: le istruzioni dell'Agenzia delle entrate per condomini
L'Agenzia delle entrate ha attivato la procedura per l'invio dei dati per le spese sostenute dal condominio per interventi di ristrutturazione, riqualificazione energetica sulle parti comuni dell'edificio e per l'acquisto di mobili o elettrodomestici.
Come stabilito dal Dm Economia e finanze del 1° dicembre 2016, entro il 28 febbraio di ogni anno, gli amministratori di condominio devono trasmettere all'Agenzia delle entrate una comunicazione contenente i dati relativi alle spese sostenute nell'anno precedente per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati sulle parti comuni di edifici residenziali, nonché per le spese sostenute per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici finalizzati all'arredo delle parti comuni dell'immobile oggetto di ristrutturazione. Nella comunicazione devono essere indicate le quote di spesa imputate ai singoli condomini.
Con il Provvedimento n. 19969/2017 del 27 gennaio 2017, l'Agenzia delle entrate ha disposto che tali dati debbano essere comunicati:
• utilizzando "il servizio telematico Entratel o Fisconline, in relazione ai requisiti da essi posseduti per la trasmissione telematica delle dichiarazioni",
• oppure avvalendosi di intermediari, che devono essere designati "responsabili o incaricati del trattamento dei dati" (per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso).
Una volta trasmessi i dati, l'Agenzia delle entrate rilascia una ricevuta contenente il codice di autenticazione per il servizio Entratel o il codice di riscontro per il servizio Fisconline.
Pagine correlate
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
Procedure detrazioni fiscali 65% (ex 55%)
in Nextville (Procedure)
-
Procedure detrazioni fiscali 50% (ex 36%)
in Nextville (Procedure)