Ecobonus condomini 2016: on line applicazione per cessione credito
L'Agenzia delle entrate ha attivato l’applicazione con la quale comunicare la cessione del credito dei condòmini ai fornitori, per le spese sostenute nel 2016 per interventi di riqualificazione energetica delle parti comuni degli edifici.
Ricordiamo che, come previso dalla legge di stabilità 2016 (legge 208/2015), i soggetti "incapienti" che – essendo esclusi dall’imposizione Irpef – non potrebbero fruire del 65% per le spese relative a interventi di riqualificazione energetica su parti comuni condominiali, possono cedere, sotto forma di credito, la detrazione loro spettante ai fornitori che hanno effettuato i lavori.
Con provvedimento del 22 marzo 2016, l’Agenzia delle entrate ha stabilito che il credito cedibile è pari al 65% delle spese a carico del singolo condòmino incapiente, in base alla tabella millesimale di ripartizione (per maggiori informazioni, vedi i Riferimenti in basso).
Dal 31 gennaio 2017, è disponibile sul sito dell’Agenzia delle entrate "l’applicazione gratuita con la quale i condomìni devono trasmettere, per le spese sostenute nel 2016 per interventi di riqualificazione energetica delle parti comuni degli edifici, la cessione del credito dei condòmini ai fornitori, secondo le modalità attuative previste dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 22 marzo 2016".
Secondo quanto dichiarato nel comunicato stampa, la trasmissione della comunicazione deve avvenire entro il 31 marzo 2017, mediante il canale Entratel o Fisconline. La comunicazione può essere inviata direttamente dal condominio, oppure tramite gli intermediari.
Il condominio deve trasmettere:
• l’elenco dei bonifici effettuati per il pagamento delle spese sostenute nel 2016 per lavori di riqualificazione energetica su parti comuni;
• il codice fiscale dei condòmini che hanno ceduto il credito e l’importo del credito ceduto da ciascuno;
• il codice fiscale dei fornitori cessionari del credito e l’importo totale del credito ceduto a ciascuno di essi.
Attenzione: il mancato invio della comunicazione rende inefficace la cessione del credito.
Per le spese sostenute dal 2017 al 2021, la legge di bilancio 2017 (legge 232/2016) ha, invece, previsto nuovi criteri per la cessione del credito in relazione agli interventi condominiali di riqualificazione energetica e antisismici. L'Agenzia delle entrate informa che le modalità attuative e i tempi di trasmissione dei relativi dati saranno indicati in un nuovo provvedimento in corso di predisposizione.
Pagine correlate
-
Cessione del credito no tax area
in Nextville (Fiscalità)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)
-
in Nextville (Osservatorio di normativa energetica)