Milano, 16 febbraio 2017 - 00:00

Unlock Your Ability, il concorso di idee per l'energia digitale

Lanciata da ABB, in collaborazione con PoliHub della Fondazione Politecnico di Milano, l'iniziativa è in cerca di nuove idee che possano potenzialmente rivoluzionare la distribuzione dell'energia. Il termine ultimo per candidarsi è il 30 aprile 2017.

"Dai libero sfogo alle tue capacità" (Unlock Your Ability) è rivolta a ricercatori, ingegneri, imprenditori, professionisti e studenti che desiderano aggiudicarsi il supporto per progetti innovativi dedicati alla gestione digitale dell'energia.

L'iniziativa è promossa da ABB, in collaborazione con PoliHub, lo startup district and incubator gestito dalla Fondazione Politecnico di Milano.

"La digitalizzazione è un'opportunità irripetibile di trasformare il modo in cui la società distribuisce e consuma l'energia — ha dichiarato Giampiero Frisio, responsabile della Business Unit Protection and Connection del Gruppo ABB -. 'Unlock Your Ability' intende scoprire innovatori con idee che possano fare la differenza, per aiutarli ad avanzare rapidamente. Partecipare all'iniziativa è facile: lanciate le vostre idee ad ABB e noi provvederemo a sostenere quelle migliori con le nostre risorse, i nostri servizi interconnessi e il nostro know-how".

In, particolare, il concorso di idee è alla ricerca di soluzioni nei seguenti settori:

• Smart energy

• Grid edge

• Renewable sources

• Energy Data Analytics

• Power management

• Asset monitoring

Una commissione di esperti sceglierà inizialmente un massimo di 20 progetti e PoliHub aiuterà i candidati a perfezionare la loro innovazione e le loro abilità di presentazione, con sessioni di formazione online dedicate e supporto tecnico.

Tra questi 20, nella sessione finale di valutazione, ne saranno scelti tre che verranno inseriti nel Programma Acceleratore di ABB. Il Programma durerà sei mesi e si terrà presso il centro tecnologico di ABB a Bergamo e sarà gestito da PoliHub.

Alla fine del percorso, i candidati prescelti saranno pronti per presentare le loro soluzioni concretamente realizzabili a un pubblico selezionato di potenziali investitori, partner, business angel e senior executive di ABB.

Alla fine del percorso, le idee migliori avranno così trovato le giuste partnership per prepararsi al lancio sul mercato.

Il termine ultimo per la candidatura è il 30 aprile 2017 (vedi i Riferimenti qui in basso).

Pagine correlate